giovedì 31 gennaio 2013

Master in Europa, le migliori scuole


master europa


Con un master in Europa si ha la possibilità di imparare una lingua e ricevere una formazione di alto livello per poter ricoprire ruoli importanti. 

Molti studenti provenienti da tutto il mondo decidono di intraprendere un master in Europa, per poter vivere il vecchio continente e le sue bellezze artistiche e essere introdotti all’interno di un mercato del lavoro attivo come quello della Comunità Europea



MASTER IN EUROPA PER TUTTI I GUSTI
 

L’opportunità di conseguire uno dei master in Europa permette di acquisire titoli di maggiore prestigio rispetto a quelli conseguiti nel proprio paese. La certificazione di qualità europea fornita dall’EFMD è garanzia di insegnamenti di alto livello riconosciuti in tutta la Comunità Europea, addirittura in tutto il mondo, come titoli di prestigio. 

Pianificare un proprio percorso di studi in uno dei master in Europa è un metodo per acquisire anche competenze valide di una o più lingue straniere, che accreditano enormemente all’interno del mondo del lavoro. Per chi quindi ambisce a frequentare i master in Europa, sicuramente dovrà volgere lo sguardo al paese che per tradizione offre le scuole universitarie e di alta formazione, il Regno Unito. In Inghilterra le opzioni sono numerose, e una delle più prestigiose è rappresentata dall’Ashridge Management College

Rimanendo sempre in nord Europa, alcuni fra i master che si possono frequentare si trovano alla Copenhagen Business School e alla Stockholm School of Economics. Un’esperienza di studio in Europa è la giusta via di mezzo per chi vuole arricchire il proprio curriculum con un titolo di prestigio come un master in Europa e la volontà di non allontanarsi troppo da casa. 

L’Unione Europea infatti garantisce servizi agevolati per tutti i cittadini dei paesi membri, come il trasporto pubblico, gli alloggi, la possibilità di visitare mostre, musei e luoghi di cultura. 


SBOCCHI PROFESSIONALI DEI MASTER EUROPA
 


Le possibilità di specializzazione offerte dai master in Europa sono molteplici. Buona parte dei master in Europa offrono corsi legati al general management e quindi preparano gli studenti verso carriere all’interno di importanti aziende nazionali e multinazionali, come dirigenti e capi d’impresa o Executive. 

Una volta conseguito il titolo di master nelle più prestigiose scuole d’Europa si hanno tutte le carte in regola per poter ambire a importanti ruoli anche all’interno delle amministrazioni locali, enti governativi e organismi internazionali. 

Del resto, una già comprovata esperienza di studi in una scuola di prestigio europea è di per sé un eccellente biglietto da visita per chi si dovrà candidare a ruoli di alto livello e di grande responsabilità.

mercoledì 30 gennaio 2013

Pronto a Vivere il sogno Americano? Scegli un master negli USA

master usa




Frequentare un master USA permette in molti casi di accedere a possibilità di lavoro altrimenti molto difficili. Un master USA offre, infatti, l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro dalla “porta principale”e questo grazie sia all’elevato standard educativo sia alla possibilità di crescere in un ambiente internazionale.

Come iscriversi ad un master negli USA?


Per frequentare un master usa è necessario superare il GRE (Graduate Record Examinations), un test generico che devono sostenere tutti gli studenti, americani e non. In America, a tutti gli studenti stranieri che desiderano accedere sia all’università sia ai corsi post-laurea, è richiesta la conoscenza della lingua inglese. La competenza linguistica è dimostrata con l’acquisizione del TOEFL (Test of English as a Foreign Language) che dura due ore ed è disponibile sia online sia in versione cartacea.

Una volta dimostrato di possedere i requisiti necessari per frequentare un master usa, l’ammissione all’università passa attraverso una selezione, una procedura complessa, che comincia circa un anno prima.
I requisiti per fare domanda di ammissione variano da università a università, quindi è necessario controllare quelli richiesti da ogni scuola in particolare. Tuttavia in linea generale le università richiedono al candidato:
  • transcripts (pagelle scolastiche e certificati di laurea, ma spesso anche i voti e i piani di studi)
  • statement of purpose / study project (due lettere motivazionali in cui il candidato indicherà le ragioni della propria scelta, il percorso di studio previsto etc.)
  • curriculum vitae
  • reference letters (due o tre referenze, che i professori prescelti devono inserire personalmente nel sito)
  • financial documentation (per vagliare la capacità economica del candidato di mantenersi nel corso degli studi)
Concludiamo infine parlando dei costi e del visto. Le università americane hanno costi altissimi rispetto a quelle italiane. Spesso Molti studenti richiedono assistenza finanziaria (financial aid) che di solito include prestiti e borse di studio. Specifiche borse di studio esistono anche per studenti che vengono dall’estero. Se il vostro obiettivo dunque è quello di frequentare un master negli usa vi potrebbe essere utile dare un’occhiata ai siti come Scholarship World che guidano gli studenti nella ricerca delle borse di studio,

o visitare anche il sito del Ministero degli Esteri, dove vengono pubblicati i bandi di concorso per le borse di studio. Ricordiamo inoltre che diverse borse di studio sono erogate dalle università italiane e dal programma Fulbright (programma di cooperazione tra gli enti di formazione superiore statunitensi e italiani).

Perché scegliere un master usa?

Ogni anno circa 600 mila studenti e 100 mila tra docenti e ricercatori scelgono di recarsi per un periodo di studio o lavoro negli Stati Uniti. I giovani che decidono di fare un’esperienza formativa negli Usa sono in continuo aumento. Se da una parte questo fenomeno si può spiegare con il fascino che un paese così ricco e potente emana, dall’altra dobbiamo evidenziare come di fronte alla scelta di frequentare un master negli USA le motivazioni siano molto più “razionali”


5 buoni motivi per scegliere un master negli USA:
  • qualità e flessibilità della proposta formativa
  • molteplicità di istituzioni e programmi
  • eccellenza della ricerca
  • opportunità di finanziamenti per studio e ricerca
  • multiculturalità dell’ambiente accademico
Scegliere un master USA dunque non significa solo vivere il sogno americano, ma anche frequentare un ambiente accademico altamente formativo, stimolante e multiculturale.


Quali sono i migliori master USA?


Come detto in precedenza il sistema universitario americano è uno dei migliori al mondo, quindi non avete che l’imbarazzo della scelta. Qui di seguito vi proponiamo qualche suggerimento:
  • Master in Learning & Design Technology, Stanford University
  • Master of Laws, Harvard University
  • Master in International Comparative Education, Stanford University
  • Master of Science in Management Studies (MSMS), Massachusetts Institute of Technology
  • Master in City Planning, Massachusetts Institute of Technology
  • MBA, Berkeley University
  • Master in Health Services & Policy Analysis, Berkeley University