mercoledì 6 novembre 2013

Master in Marketing 2014


Se si è alla ricerca di un Master in Marketing nel 2014, bisogna prima di tutto dire che sono numerosi  e i migliori sono offerti dalle più prestigiose Università. La scelta è molto variegata: Master in Marketing e comunicazione, Master in Marketing management, Master in web-Marketing, Master Executive. Verranno selezionati in questo articolo alcuni fra i più rappresentativi e prestigiosi Master italiani in Marketing che prenderanno avvio nel 2014.

Il Master in “Marketing Comunicazione Design”, organizzato dal Politecnico e la facoltà di Economia dell’Università di Torino, nasce dall’evoluzione del Master in Marketing e Comunicazione promosso da quest’ultima. Il Master offre ai propri partecipanti un percorso formativo più completo e articolato, che sappia affrontare in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali della comunicazione, del Design e del Marketing.
Fra i Master in Marketing disponibili nel 2014, si caratterizza per un innovativo legame tra: aspetti comunicativi, questioni di design sostenibile e strategie di Marketing.  

Il Master in Marketing Management (MUMM) 2014 è attivato presso la facoltà di Economia dell'Università di Roma “La Sapienza” e rilascia un titolo legalmente riconosciuto in Italia e all'estero. È Promosso dal Dipartimento di Management, in partnership con INPS, C.U.E.I.M., Eurispes, Centromarca, IAB Italia e la Società Italiana Marketing. Fra i Master in Marketing della capitale italiana, MUMM si posiziona nel panorama nazionale come uno dei corsi formativi superiori più conosciuti e rilevanti.

Il Master in Marketing della IULM che prevede un’edizione nel 2014 in web-Marketing è il “Social Media Marketing e Web Communication”. Questo Master è finalizzato a raccogliere tutte le sfide che la comunicazione digitale e il web 2.0 stanno ponendo quotidianamente alle aziende e a tutti i professionisti di Marketing. Il corso ha fra i suoi obbiettivi quello di fornire le competenze necessarie a tradurre in opportunità le logiche rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete. “Social Media Marketing e Web Communication” è stato il primo percorso di alta formazione in Marketing in Italia a dedicarsi allo studio e all’analisi del mondo del web Marketing e dei social media. Tutte le attività sono svolte con qualificati professionisti del settore provenienti dalle principali aziende di Marketing che collaborano con il Master da diverse edizioni precedenti a quella del 2014.

Il Master in Marketing 2014 di SDA Bocconi, dal titolo “Executive Master in Marketing and Sales (EMMS)”, permette di rendere compatibile studio e lavoro, grazie alla frequenza alternata di lezioni in aula e in distance-learning. Questo Master in Marketing  è offerto in collaborazione con la Business School spagnola ESADE ed è interamente in lingua Inglese: le lezioni si tengono in parte a Milano, in parte a Madrid e Barcellona e in parte in distance learning. La dimensione internazionale di questo corso in Marketing è un aspetto importante, in quanto consente ai partecipanti di conoscere realtà diverse con colleghi provenienti da tutto il mondo.

3 commenti:

  1. MR Master, perdonami se ti scrivo in questo post, ma non ho trovato modo per contattarti in privato. Ho bisogno di un consiglio:
    Sono napoletana. A 18 anni, indecisa sul futuro, ho provato il test a medicina e sono entrata, con mio grande stupore (professione di famiglia..) parallelamente ho, sempre per caso, iniziato con le mie mani una piccola attività artigianale che da subito mi ha portato soddisfazioni, tanto da aprire partita iva, un e-commerce, partecipare a grosse fiere nei tre anni successivi. A 22 anni, un bivio, aprire un negozio o chiudere e dedicarmi ai miei studi? Conciliare entrambe le cose non era più possibile, arrivavo a lavorare 18 ore al giorno. Così, decisioni drastiche e sofferte: chiudo l'azienda, in attivo, per dedicarmi allo studio, che quello è un treno che non passa più..Ma uno studio diverso. Conscia ormai che la medicina non mi appassionava (a saperlo prima) mi iscrivo a Economia e gestione delle imprese, alla Cattolica (sede di Roma, dove mi trasferisco). Sono al secondo anno, adesso, in corso, voti più che eccellenti, motivata e appassionata alla materia in una maniera viscerale. Intanto, oltre alle mie esperienze imprenditoriali ho maturato altre piccole esperienze lavorative: oggi collaboro con una rivista per ragazze molto conosciuta, negli anni ho collaborato con l'azienda di amici nell'ambito di campagne di sponsorship con bloggers, ho organizzato eventi. Conto di laurearmi alla triennale a luglio del 3^ anno, con il massimo,ma alla veneranda età di 25 anni e da qui il dubbio esistenziale: cosa faccio dopo? Parlo in maniera eccellente l'inglese, e ho basi di tedesco che vorrei approfondire. Questa estate dovrei partire per una summer school alla LSE a Londra. Le sfere di mio interesse sono il management e il marketing strategico, ma devo ammettere che finora ho adorato tutti gli esami fatti con l'esclusione di quelli di diritto e un po' contabilità. Nemmeno la carriera universitaria mi dispiacerebbe, ma ho sempre pensato che la possibilità di approcciarmi ad ambiti sempre diversi mi facesse propendere per un percorso da consulente. Sono una persona estremamente intraprendente, ho buone doti di leadership, sono intuitiva e non ho paura di mettermi in gioco. In aula mi faccio notare. Che percorso consigli per il futuro? Mi vorrei spostare a Milano, consideravo Cattolica e Bocconi come sbocchi futuri, ma sono piena di dubbi. Inizialmente pensavo ad una specialistica in lingua inglese e un MBA all'estero, ma mi rendo conto che, per quanto conoscendo la mia dedizione e ambizione potrei concludere tutto in tempo, sarebbe sempre troppo tardi per la mia età. Ho quindi pensato a corsi serali, nel week end.. ma non sono sicura. Cosa mi consiglieresti tu, nell'ottica che il carico di lavoro non rappresenta un problema, ne' gli standard di performance se ho la possibilità di arrivare ad ambire vette sempre più alte? Ringrazio molto in anticipo per l'eventuale risposta ed il tempo speso nel leggere questo piccolo papiro :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Mister Master, ho bisogno di un consiglio e spero che tu possa aiutarmi. Sono una ragazza di 34 anni e mi sono laureata nel 2006 in Comunicazione Internazionale all'Università per Stranieri di Perugia. Sono 6 anni che lavoro in un'agenzia di maerketing e comunicazione specializzata in concorsi ed operazioni a premio. Sono ormai però in una fase di stallo, non riesco più a crescere professionalmente. Vorrei cambiare lavoro sempre nel marketing ovviamente, ma in realtà più grandi e motivanti. Sto prendendo in considerazione il Master in Marketing e Comunicazione Digitale con aggiunta del Modulo integrativo per la preparazione all'esame per la certificazione Google Adwords (formula weekend), del Il Sole 24 Ore che inizierà a marzo 2014 e terminerà a luglio 2014. Cosa mi consigli? Vale la pena secondo te farlo? Ti ringrazio in anticipo per il tempo e la risposta che mi darai.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mister Master. Non rispondi più? :-(

    RispondiElimina