LUISS è l’acronimo di Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.
- La LUISS è un ateneo universitario autonomo di Roma, nato nel 1974 e situato molto vicino al centro storico della capitale italiana.
- La LUISS è un’università promossa da Confindustria ed è da 40 anni un centro altamente specializzato nell'insegnamento delle scienze economiche, sociali, politiche e manageriali.
- La LUISS è fra le più prestigiose università Italiane riconosciute internazionalmente.
Storia della LUISS
Nel 1974 alcuni imprenditori guidati da Umberto Agnelli, avviarono un progetto consistente nell'investire risorse economiche ed intellettuali nella creazione di una struttura in grado di offrire una formazione (universitaria e post-universitaria) rispondente alle esigenze del mercato.L'operazione cominciò rilevando un istituto universitario già esistente (la Università Pro Deo), che venne completamente ripensato e nel 1977 nacque la LUISS. Successivamente, ai fondatori si aggiunsero poi altri importanti gruppi industriali pubblici e privati, oltre ad alcune banche.
Dove si trova la LUISS
La LUISS ha attualmente 4 sedi a Roma.
La sede storica della LUISS è in viale Pola 12. In questa sede si continua ad ospitare la Direzione generale, la Direzione dei servizi amministrativi, personale e supporto alla didattica, i Master, la Scuola di giornalismo e la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali, nonché la LUISS Business School e la LUISS University Press.
La sede della LUISS di viale Romania è la sede più moderna, essendo stata inaugurata a ottobre 2007 nel cuore del quartiere Parioli a Roma. In questa sede sono presenti i Dipartimenti di "Impresa e Management", "Economia e Finanza" e "Scienze Politiche", la Segreteria Studenti, l'ufficio Orientamento, il Placement Office, la Didattica e Ricerca, le Relazioni Internazionali e i Sistemi Informativi.
Il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS è ospitato nella sede di via Parenzo 11, non distante dalla sede storica di viale Pola.
Vi è poi la sede LUISS di via S. Costanza, che ospita una biblioteca altamente specializzata nelle scienze economiche, giuridiche, politiche e sociali.
Come si accede alla LUISS
Lauree triennali
Per accedere ai corsi di laurea di una delle tre facoltà presenti alla LUISS è richiesto il superamento di un test di ammissione di 90 minuti composto da 100 domande di cultura generale (15%) e logico-attitudinali (85%) con risposta a scelta multipla.
Lauree magistrali
Per l'accesso alle lauree magistrali i laureati della LUISS con voto di laurea non inferiore a 100 possono essere ammessi ai corsi senza dover superare prove di ammissione, sino a copertura dei posti disponibili. Tutti gli altri laureati (per un numero massimo di 250) possono accedere ad un test scritto selettivo.
Organizzazione della didattica della LUISS
Con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche, la LUISS offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma a “costruire professionalmente” giovani che possano diventare attori protagonisti del proprio futuro. Cosa offre concretamente la LUISS ai propri iscritti:
- Un corpo docente di prestigio proveniente, oltre che dal mondo accademico, da esperienze professionali di alto livello.
- Lo studio intensivo delle lingue straniere e dell'informatica.
- Una biblioteca ricca e mirata con un catalogo consultabile sul sito web.
- Una fitta rete di scambi internazionali con 135 Università europee ed extra-europee in 33 Paesi. Inoltre la LUISS offre ai propri studenti ulteriori opportunità di studio all'estero: 14 Double Degree e Partnership strutturate.
- Il servizio di orientamento per gli studenti delle scuole superiori
- L'assistenza da parte di tutor qualificati durante tutto il percorso di studi e il tirocinio.
- I seminari, i dibattiti e i confronti su tematiche di rilievo che integrano gli insegnamenti dell'anno accademico.
Nessun commento:
Posta un commento