venerdì 26 ottobre 2012

Master a tutti i livelli

master 1 livello, master 2 livello, master universitari

Sentiamo spesso parlare di master di 1° livello, 2° livello e master universitari.
Ma qual’è la differenza?
Di seguito sono tutte le delucidazioni che aiutano a capire su quale scelta orientarsi.

I Master in Università sono una tipologia di master organizzati all’interno della struttura universitaria e seguono i modelli didattici della facoltà.
I master universitari possono essere di Primo o di Secondo livello: nel primo caso accessibili dopo un diploma di laurea triennale (o equipollente), nel secondo caso successivi al conseguimento del diploma di laurea specialistica (o del vecchio ordinamento).
Master Università: di questa tipologia fanno parte tutti quei master organizzati dall’istituto universitario che possono essere progettati in collaborazione con aziende ed enti esterni e, in alcuni casi, essere ospitati addirittura in sedi diverse dalla facoltà di provenienza.

Se hai appena conseguito un diploma di laurea e stai cercando un master universitario che ti aiuti a proseguire il percorso di studi intrapreso, il servizio Cerca Master può esserti d’aiuto, permettendoti di selezionare i master per argomenti e regioni.

Un Master 1 livello è innanzitutto un master universitario. Nel sistema universitario (e solo in esso!) esistono infatti master di 1 e 2 livello: si badi bene tuttavia a non associare i due livelli ad una scala di valore o di qualità.
Trattasi, nel caso di ‘master 1 livello’, di tutti quei master post laurea accessibili con un titolo di laurea triennale (o equivalente, come ad esempio nel caso dell’I.S.E.F.); mentre, nel caso di ‘master 2 livello’, di tutti quei master che richiedono un diploma di laurea specialistica, o del vecchio ordinamento (dunque anche quadriennale).

I master 1 livello rappresentano per moltissimi neolaureati la possibilità di approfondire, a livello tematico, contenuti e monografie toccate durante il percorso triennale, fermo restando che i master 1 e 2 livello, possono essere erogati da scuole di formazione riconosciute e parificate alle università pur non essendo necessariamente organizzate presso le università.

Un Master 2 Livello è anzitutto un master universitario: può avere luogo presso le sedi di facoltà oppure esternamente all’ateneo, ospitato presso enti collaboratori, coinvolti nella progettazione del master.

La particolarità dei Master 2 Livello sta nella possibilità di frequentarlo se in possesso di laurea specialistica, o magistrale o, in ultimo caso, del vecchio ordinamento. Ciò presuppone, rispetto ad un master 1 livello, la frequenza di un corso di laurea quadriennale o quinquennale.

Scegliere di seguire un master 2 livello denota interesse a perseguire obiettivi di studio e professionali, attraverso un approfondimento dei contenuti che via via si trasformeranno in vere e proprie competenze spendibili nel campo prescelto.
Se hai appena terminato (o poco ti ci vuole) il percorso di laurea specialistica o magistrale e stai cercando un master di 2 livello, il servizio Cerca Master può esserti d’aiuto, permettendoti di selezionare i master per argomenti e regioni.



Nessun commento:

Posta un commento