venerdì 19 ottobre 2012

Master in Cina? Perchè no

master cina


Scegliere di frequentare un master in Cina sta diventando una scelta semper più comune tra gli studenti di tutto il mondo.

Uno dei motivi principali che porta a questa scelta è che la Cina ha un'economia in forte crescita, tuttavia questo non è l'unico motivo.

Perchè scegliere un master in Cina?


Esistono 4 buoni motivi per scegliere un master in Cina:
  • Sempre più paesi stanno instaurando rapporti commerciali con la Cina.
  • Il costo della vita è piuttosto basso.
  • Imparare il mandarino accresce le possibilità di assunzione
  • L’aver conseguito un master o una specializzazione postlaurea nel territorio cinese costituisce un plus visto molto favorevolmente dalle aziende.

Come fare per iscriversi?


Se si desidera frequentare un master in Cina è bene sapere che le università di norma sono a numero chiuso con circa 9 milioni di domande per 5 milioni di posti disponibili e l’anno accademico dura da settembre a giugno. 

Se si decide di studiare in Cina è consigliabile rivolgersi al servizio delle relazioni internazionali dell’università scelta.
 

Per avere una prima panoramica sugli atenei cinesi ci si può collegare al sito Worldlink Education , all’interno del quale, per ogni ente di formazione, è possibile visualizzare una presentazione schematica dell’università oltre a numerose informazioni di carattere generale su corsi di lingua, stage, campi estivi etc. Notizie più dettagliate sugli atenei sono presenti anche sul portale China Education Center, che ne delinea un profilo istituzionale e consente l’invio di richiesta maggiori informazioni per una eventuale iscrizione.

Informazioni utili


Per chi ha intenzione di intraprendere l’esperienza di studio in Cina è importante sapere alcune notizie preliminari:

  • Le università cinesi sono a numero chiuso: il totale delle domande è di circo 9 milioni l’anno, per un’offerta complessiva di circa 5 milioni di posti. Per iscriversi, perciò, è importante muoversi per tempo (tenendo presente che un anno accademico va da settembre a giugno), rivolgendosi direttamente all’ufficio relazioni internazionali dell’università cinese che si intende frequentare
  • Lingua: la lingua ufficiale è il Potonghua. Per poter frequentare l’università bisogna conoscere il cinese universitario, è perciò richiesto il test HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), che ne dimostri la conoscenza. Per chi invece volesse frequentare una business school è necessario ottenere una certificazione della lingua inglese
  • Budget: prima di partire è importante fare una valutazione delle spese complessive per un anno all’estero. Le tasse d’iscrizione universitarie in Cina si aggirano attorno ai 3500 euro. In generale servono circa 4.000,00 euro per un soggiorno di un anno, ma a Pechino, Shanghai, Xian le spese aumentano di molto. Le spese d’affitto possono arrivare a 500,00 euro per un monolocale. In alternativa si può fare domanda per un posto in una residenza universitaria. Se si scegli di frequentare un master in Cina ad Hong Kong, bisogna prevedere un budget più alto di circa 15.000,00 euro. Qui l’iscrizione arriva ai 5.000,00 euro

Come visto dunque le possibilità che la Cina offre agli studenti intenzionati a studiare nella Repubblica Popolare sono molte. Non resta che a voi scegliere se frequentare o meno un master in Cina.

Nessun commento:

Posta un commento