venerdì 4 luglio 2014

MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

marketing



Il mondo del marketing e della comunicazione viaggiano ad una rapidità travolgente. I cambiamenti costanti impongono aggiornamento, conoscenze e skill sempre più specialistiche. Frequentare un Master in Marketing e Comunicazione è un ottimo biglietto di ingresso e di aggiornamento professionale nel mondo competitivo del marketing.

COSA STUDIA CHI FREQUENTA IL MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE:

Chi vuole operare in questi settori deve possedere abilità specialistiche in marketing e comunicazione. Deve essere in grado di concepire prodotti, servizi e soluzioni commerciali adeguate ai bisogni dei consumatori. Deve conoscere le nuove modalità di integrazione azienda-consumatore.  Il percorso di studio affronta materie diverse che spaziano dalla capacità di effettuare ricerche di mercato, costruire  piani strategici aziendali alla capacità di gestire piani di comunicazione innovativi:


  •       Ricerche di mercato
  •       Sviluppo prodotti, servizi, soluzioni innovative
  •       Sistemi di  vendita e retailing
  •        Modelli di comunicazione e nuovi linguaggi dei diversi canali
  •       Strategie di comunicazione per integrare l’uso dei vecchi media con i media digitali
  •       E- commerce and E-communication

Un buon master deve prevedere l’integrazione studio- lavoro, corredato da uno stage finale. Durante lo stage gli studenti devono poter  realizzare attività di comunicazione e marketing, devono comprendere come entrare in relazione con i consumatori dell’azienda. Devono saper utilizzare le nuove tecnologie, approfondire la comunicazione digitale e studiare l’impatto che questa ha sui piani strategici aziendali.

POSSIBILI  OCCUPAZIONI:

Il Master in Marketing e Comunicazione offre un’ampia gamma di opportunità di carriera. I professionisti del settore trovano collocazione in aziende pubbliche o private, in  agenzie di pubblicità, comunicazione, pubbliche relazioni, in società di ricerca e consulenza, nei dipartimenti digital di diverse istituzioni. Ricoprono ruoli come operatori del marketing, della comunicazione e delle ricerche di mercato.  Si occupano di Marketing, di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche, di Account Management, di Media Planning, Media Research, di Web Marketing, di Comunicazione on line. Sono professionisti in grado di applicare metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione del brand, della marca,del prodotto-servizio. Utilizzano efficacemente i piani strategici in linea con i nuovi modelli di consumo e i nuovi media che hanno profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende.  

Fare un Master in Marketing e Comunicazione permette di trovare lavoro nei ruoli di:


  •       Marketing manager
  •       Brand Manager
  •       Product Manager
  •       Research Analyst
  •       Advertising Account
  •       Account Planner
  •       Media Relations Specialist
  •       Digital Manager
  •       Event Manager
  •       E-commerce and CRM specialist
  •       Social Media Specialist
  •       Web Marketing Specialist



Il Master in Marketing e Comunicazione rappresenta un ottimo iter formativo per specializzarsi nelle varie professioni che trovano occupazione nel mondo del marketing e della comunicazione. 

2 commenti:

  1. Salve MisterMaster! Mi sono laureata alla triennale in "lingue nella società dell'informazione" e sto valutando la possibilità di completare la mia formazione attraverso un master. In particolare ho fatto richiesta di ammissione presso la Rome Business School. La conosce? Sa darmi un parere? Il master si terrà completamente in lingua inglese, le lezioni durano 6 mesi e poi è previsto uno stage (probabilmente all'estero) retribuito. Il costo complessivo è intorno agli 8.000 euro. Il problema è che non riesco a capire se è una scuola prestigiosa e degna di nota o no, in quanto ho trovato molto poco in rete a riguardo. Spero che lei possa aiutarmi. La ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Salve Mister!
    Spero possa darmi una dritta riguardo ai miei prossimi step.
    Ho 29 anni, mi sono laureato in Comunicazione a Bergamo nel 2011 (triennale, voto: 101/110), dopodiché ho abbandonato gli studi accademici per studi musicali. Dopo la laurea non sono riuscito ad entrare in nessuno stage e data la situazione ho svolto attività musicali durante gli studi come lavoro (musicista, insegnante). Ho anche collaborato con due agenzie di organizzazione di eventi (pagato in nero e non dimostrabile) e frequentato due corsi da 160 ore in Addetto Ufficio Stampa e Grafico Pubblicitario.
    Ora, dopo 4 anni e il diploma musicale, voglio riqualificarmi nel mondo della comunicazione con un Master.
    La mia domanda è: finito il master sarò sulla soglia dei 30 anni. Sono molto motivato e particolarmente portato, ma quanto l'età pensi possa essere un limite, secondo la sua esperienza? Grazie in anticipo! Federico

    RispondiElimina