I migliori MBA al mondo sono risultati quelli made in USA.
A dirlo è il Global Mba Ranking 2013. La classifica dei migliori MBA al mondo è stata stilata dal Financial Times (importantissimo quotidiano inglese).
I criteri utilizzati per stilare questa classifica sono stati 20 tra cui i più importanti sono:
- l'aumento salariale dopo la frequenza del corso
- la capacità di trovare lavoro in pochi mesi
- il livello di competenza del corpo docenti,
- la diversity di allievi
- la qualità della ricerca
- la rapidità con cui gli ex-allievi raggiungono posizioni aziendali di vertice
- l'impiego di lingue straniere durante le lezioni.
Le due università risultate ai primi posti sono la Harvard Business School e la Stanford Graduate School of Business.
Nella top 100 della classifica stilata dal Finacial Times compare un solo nome italiano: la sda Bocconi di Milano. In un anno la sda Bocconi ha scalato tre posti guadagnando il 39° posto su scala internazionale. Inoltre si è posizionata come al 14° posto su scala europea.
Cos’è un master in Business Administration?
I master in business administration sono percorsi altamente qualificanti da intraprendere dopo la laurea. Sono rivolti agli ambiti del marketing, dell’economia, della finanza e del business internazionale.
Sono caratterizzati dall’alta qualità degli insegnamenti, del corpo docenti e dei contatti lavorativi disponibili una volta terminato il master. Spesso gli insegnamenti sono in lingua inglese per facilitare il successivo ingresso nel mondo del lavoro anche nel mercato internazionale.
Harvard Business School
La Harvard Business School è risultata prima in classifica secondo questa analisi. Non a caso lo slogan dell’università è “We educate leaders who make a difference in the world”.
È un’ottima università dove frequentare un MBA perché:
1. È disponibile una full immersion negli insegnamenti. I corsi durano due anni. Insegnamenti di una durata considerevole permettono di esplorare la business administration in tutti i suoi aspetti. Questo permette una formazione completa a 360°.
2. Offre ottime possibilità lavorative. Terminato il master è fondamentale trovare una buona possibilità lavorativa per applicare immediatamente le conoscenze acquisite. Un’università in grado di offrire ottime possibilità lavorative all’interno di famose aziende è un punto fondamentale. Gli studenti usciti da questa università hanno trovato posto in aziende multinazionali quali Procter&Gamble, Pepsi&co.
3. Le recensioni degli studenti sono positive. Gli studenti hanno dichiarato di aver tratto importanti insegnamenti nell’ambito della business administration e di aver cambiato totalmente le loro prospettive di leadership e di ragionamento.
4. Imparare con la pratica. Sono previste simulazioni multimediali, field projects e corsi di metodo. Si intrecciano teoria, pratica e esperienza. Per l’ingresso nel mondo del lavoro è fondamentale applicare e migliorare le proprie abilità di leadership e con questo metodo è possibile.
5. Un “insegnamento” 24h su 24. È possibile alloggiare nel moderno campus dell’università. Questa è una possibilità che permette di conoscere i propri compagni di corso e comprendere altre culture al di fuori delle ore di lezione.
Stanford Graduate School of Business
Al secondo posto troviamo la Stanford Graduate School of Business.
Scegliere un MBA in questa scuola è un’ottima scelta perché:
1. Viene lasciato ampio spazio all’esperienza. Non seguire solo una parte teorica, ma anche una pratica è fondamentale per applicare ciò che si è imparato perché il mondo del lavoro richiede un’abilità nella pratica che i corsi teorici non forniscono. Le metodologie usate sono: case studies, letture e discussioni, laboratori, giochi di ruolo, simulazioni, lavori e progetti di gruppo.
2. Ampie possibilità lavorative. Trovare lavoro dopo un master è fondamentale, soprattutto se lo si trova in grandi aziende multinazionali per la sicurezza e per le possibilità di carriera che offrono questi contesti. Gli studenti di questa università hanno trivato posto in aziende come Amazon, Apple, Dell, Facebook, L’oréal, Samsung.
3. Residenza nel campus universitario. L’università offre diverse possibilità di alloggio per adattarsi a tutte le esigenze. Avere la possibilità di risiedere in un campus universitario con i propri amici o con la propria famiglia è un aspetto importante. Infatti spesso sono le aziende a mandare i loro dipendenti a fare un MBA e spesso queste persone sono adulti che hanno già costruito una propria famiglia.
4. Corso full-time di due anni. Prevede corsi full-time di due anni per avere una formazione completa. I criteri di ammissione sono molto rigidi: cercano persone motivate, che mostrino un potenziale di leadership, una vitalità intellettuale, con meriti e eccellenti qualità professionali e individuali. Questo permette di incontrare persone appassionate a questo mondo con cui arricchire il proprio bagaglio di informazioni e scambiare opinioni.
Ricapitolando l’eccellente qualità di un MBA (dimostrata anche dal Global Mba Ranking 2013) è data:
- dalla durata dei corsi per avere una formazione completa
- dalla possibilità di fare esperienze pratiche
- dalla possibilità di trovare un buon lavoro appena terminato il master
- dalla possibilità di vivere nel campus per incontrare persone culturalmente diverse.
Nessun commento:
Posta un commento