martedì 30 aprile 2013

European School of Economics




EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS:

La “European School of Economics” è  una scuola di Business, post laurea, riconosciuta a livello internazionale. E’ una scuola dall’offerta formativa di stampo moderno e dall’ampio respiro. È possibile iniziare i corsi in un paese e finirli in un altro. Sono obbligatori degli stages all’interno di aziende quotate nei mercati del business e che collaborano con la scuola.

La European School of Economics, è una scuola di Business di stampo internazionale e raccoglie studenti di 60 nazionalità diverse.

Iniziare gli studi a Milano a Roma o a Firenze e continuarli a Londra, Madrid e magari completarli a New York, facendo esperienze di lavoro nelle imprese leader in paesi e culture diverse, è parte dell’unicità dell’offerta formativa. La scuola ha realizzato uno spazio accademico senza frontiere dove ogni studente può muoversi senza vincoli, seguendo il proprio sogno, all'interno della stessa Scuola.
È una scuola senza frontiere, multiculturale e pragmatica. È una delle scuole di economia e comunicazione globale più avanzate a livello europeo.

È una scuola con sedi in tutto il mondo ed è presente anche in Italia, con 3 sedi ( Roma, Milano e Firenze ), dal 1994.


La missione della scuola è la preparazione di una nuova generazione di leader d’impresa,manager, e imprenditori con le capacità intellettuali, le qualità morali e le conoscenze pratiche richieste per l’immediato inserimento nel moderno mondo dell’economia e delle organizzazioni internazionali.


La European School of Economics offre ai suoi studenti la possibilità di conseguire la Laurea Statale Britannica rilasciata dall’Università di Buckingham che è valida e riconosciuta sia in Italia che in tutti i paesi d’Europa.


Tutti i corsi sono caratterizzati da 3-6 mesi di stage come parte integrante dei programmi di studio.


La frequenza ai corsi è obbligatoria con studio INTENSIVO di due lingue, periodi di stage all’estero nelle più grandi imprese del mondo.

L’obiettivo è la preparazione di una nuova generazione di leader d’impresa.


Master post-laurea ESE:
I Master post laurea offrono un’ intensa preparazione teorica, specialistica ed internazionale, periodi di studio all'estero e stage di lavoro manageriale nelle grandi imprese del mondo.
I Master post laurea ESE si basano su un sistema modulare, che permette ad ogni singolo studente di creare un percorso di studi personalizzato ed in linea con le esigenze specifiche di ciascuno, per entrare a pieno titolo nel mercato del lavoro e scegliere il lavoro che realmente si ama.

PROGRAMMA DEI MASTER

Il programma del master si sviluppa per 12-15 mesi. Tutti i corsi di master post-laurea sono tenuti in lingua inglese e hanno la struttura classica inglese di 210 crediti (105 crediti ECTS).
  • Term I: 5 corsi principali, comuni a tutti gli studenti master, indipendentemente dalla specializzazione.
  • Term II: 6 corsi specialistici in finanza, management, marketing
  • Term III: In questo periodo gli studenti faranno un periodo di stage di 3 mesi in un'area affine al corso di specializzazione e un report di questo.
  • Term IV: Stesura e discussione della tesi

RAPPORTO DOCENTI-STUDENTI TRA I PIU' ALTI IN EUROPA
La qualità del corpo docente e il numero dei docenti in rapporto agli studenti e la frequenza obbligatoria garantisce un alto rendimento accademico ad ogni singolo studente.

CORPO DOCENTE INTERNAZIONALE

Il corpo docente, prestigioso e di statura internazionale, ispirato ai più alti principi dell’Economia e dell’Etica, è composto da docenti scelti dal background professionale e accademico e visiting professors.

PERCHé SCEGLIERE QUESTI MASTER?
• Ambiente multiculturale e corpo docente internazionale
• Solida preparazione accademica
• Stage di lavoro manageriale nelle imprese del mondo
• Attenzione individuale, classi piccole e frequenza obbligatoria
• Corsi in lingua inglese
• Libertà di movimento tra le varie sedi: Londra, New York, Roma, Milano, Firenze,  Madrid
• Programmi flessibili con struttura modulare
• Specializzazioni nei settori avanzati dell'economia

" European School of Economics ha sognato una rivoluzione, ha sognato una Scuola che insegni che il 'sogno' è la cosa più reale che ci sia”.







lunedì 29 aprile 2013

Il Master in Management Internazionale di Digione : I vantaggi di una scuola di Business in Francia



Nel contesto attuale la globalizzazione e la crisi economica e finanziaria fanno evolvere il mercato. La crisi a avuto anche per conseguenza  la ridistribuzione dei centri industriali e commerciali e un aumento della pressione sulle aziende. Il Master in Management Internazionale viene in risposta a questo ambiente difficile e in costante evoluzione.

Il Master in Management Internazionale propone insegnamenti specifici in lingua inglese rivolti ai giovani dirigenti e laureati che desiderano diventare capaci professionisti aziendali, in grado di applicare alle imprese conoscenze teoriche e pratiche di gestione internazionale. Questo programma rappresenta un esperienza di vita : gli studenti dovranno vivere e studiare in Francia con altri compagni di classe da tutto il mondo. I corsi saranno principalmente i seguenti : 

§  Relazioni internazionali
§  Business Ethics
§  Economia europea
§  Gestione Sistemi Informativi
§  Persone gestione e squadre
§  Valutazione del rischio paese
§  Scambio Internazionale e Financial Risk Management
§  Gestione delle operazioni economiche internazionali
§  Lingue e Culture

I laureati saranno in grado di occupare una grande varietà di posizioni manageriali all'interno delle organizzazioni economiche internazionali, come per esempio :
- Gestione delle Operazioni Internazionali 
- Project / Product Management a livello internazionale 
- Ufficio Commerciale gestione 
- Consulenza e Public Affairs 
- Formazione 

L’Università di Digione, la Burgundy School of Business ( Groupe ESC Dijon Bourgogne) non è solo riconosciuta come una delle migliori scuole di business in Francia ma in tutta l’Europa. L’Università lavora in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria e possiede una rete importante con le aziende. I professori sono altamente qualificati e il mix di culture e nazionalità diverse in aula permette di condividere esperienze culturali e professionali che offrono un ambiente veramente internazionale per l'apprendimento. Oltre a migliorare il loro inglese, il Master in Management Internazionale  da agli studenti l’opportunità di studiare il francese con i corsi offerti dall'università . Naturalmente, la vita quotidiana all'interno del popolo e l'immersione nella cultura francese saranno un modo per loro di scoprire le abitudini e lo stile di vita francese. 

Quando uno studente prende contatto con la Scuola, l'area di coordinamento del programma del Master in Management Internazionale l’aiuta in ogni aspetto, compilando i moduli e le procedure di richiesta e anche con il visto e la ricerca di un alloggio a Digione. Digione è una piccola città con tutti i servizi e le utilità di una grande città, il trasporto pubblico è eccellente e il costo della vita non è così costoso come nelle grandi capitali come Parigi e la gente è più aperta e cordiale.


Avranno l'opportunità di sperimentare la cultura francese, imparare una nuova lingua, conoscere nuove persone di culture diverse. Inoltre sarà un accesso diretto a una formazione europea in una università riconosciuta come una delle migliore nella zona commerciale del continente europeo.

domenica 28 aprile 2013

Master in Germania




I Master sono un fenomeno recente nelle università tedesche.

Quali sono i programmi di Master in Germania? Cosa c'è di nuovo?
L’anno accademico tedesco è strutturato in due semestri: semestre estivo  che inizia ad aprile e termina a settembre e quello  invernale che inizia ad ottobre e termina a marzo.
In molti corsi di studio lo studente può iscriversi all’università sia nel semestre invernale che in quello estivo. La durata dei corsi di studio si calcola quindi in semestri e non in anni.
Il programma dei master in Germania approfondisce tutto ciò che è stato insegnato durante gli anni della laurea.
Il programma dei master in Germania approfondisce tutto ciò che è stato insegnato durante gli anni della laurea.
Per essere ammessi ai programmi di master in Germania, i candidati devono presentare dei requisiti:
n>In molti corsi di studio lo studente può iscriversi all’università sia nel semestre invernale che in quello estivo. La durata dei corsi di studio si calcola quindi in semestri e non in anni.
Il programma dei master in Germania approfondisce tutto ciò che è stato insegnato durante gli anni della laurea.
Per essere ammessi ai programmi di master in Germania, i candidati devono avere dei requisiti:
  • Lettera di presentazione
  • Laurea
  • Curriculum Vitae
  • Certificata prova di competenza linguistica 
Il termine ultimo per la consegna dei documenti vari cambia da università a università.
Nel contesto dello sviluppo, l'università può imporre una tassa per coprire i costi, solitamente da 500 a 12.000 euro a semestre. 

Quali sono i vari programmi dei master in Germania? E come si differenziano nel loro orientamento?
  • Master consecutivi: programmi di master collegati direttamente alla laurea. Il contenuto del modello di questo master è basato sul modello Bachelors. Con un master specialistico il diploma di maturità e la laurea vengono integrati e combinati in temi diversi.
  • Master Non Consecutivi:    candidati alla formazione degli insegnanti e che hanno un’esperienza di lavoro qualificata. La conoscenza della formazione Master ha l’obiettivo di dare un vantaggio agli studenti frequentando stages e facendo scambi interattivi Le migliori università tedesche per fare un master
 Le migliori università tedesche per fare un master 

     Studiare in Germania
      La Germania rappresenta una meta assai attrattiva per tutti coloro che hanno interesse a studiare all'estero. Le ragioni principali stanno nella possibilità di ottenere una formazione di alto livello, nell'apprendimento di un'importante lingua straniera, nell'acquisizione di competenze che possono risultare molto importanti in ambito lavorativo.






sabato 27 aprile 2013

Master in Risorse Umane : Scegliere il più adatto alle aziende



Il Master in Risorse Umane interviene davanti a un mercato sempre più esigente e competitivo. Ora si richiedono delle competenze più specifiche.  Per distinguersi dalla massa dei laureati e dei lavoratori, occorre continuare ad aggiornarsi anche dopo la fine degli studi universitari o dopo l'assunzione in azienda. Tra i corsi di formazione post-laurea, un Master in Risorse Umane è certamente la scelta migliore, perché rappresenta un ottimo biglietto da visita ed offre un tipo di formazione specialistica molto apprezzato dai manager aziendali.

Una formazione complessa

Uno dei master più richiesti e frequentati è il Master in Risorse Umane, un corso che punta a formare HR Specialists,  personale qualificato per gli Uffici del Personale delle aziende, con mansioni di selezione, gestione, valutazione e formazione delle risorse umane, ma anche di preparazione di buste paga, consulenza su aspetti legali, gestione delle relazioni sindacali. Un elenco di competenze così vasto richiede lunghi apprendistati oppure, in riassunto, corsi di qualità elevata, che sappiano davvero formare al job di HR Specialist.

Prima di scegliere il Master in Risorse umane, si deve sapere alcune cose. Un buon Master deve offrire un tipo di formazione dal punto teorico ma anche ricco di esercitazioni pratiche nel settore professionale. Per questo motivo, gli insegnanti devono essere inseriti in un contesto aziendale, in modo da trasmettere le loro proprie competenze e esperienze. La scuola del Master deve riuscire insomma a dare dei contenuti di qualità, deve offrire dei contatti con aziende partner che costituiscano un ponte con il mondo del lavoro. Insomma devono tenere una formazione ancorata nel settore delle aziende, questo è proprio la promessa fatta dalla scuola di Business Meliusform a Roma.


Un master differente dagli altri

Con uno staff attivo fin dal 1996, Meliusform è la scuola di formazione che offre i migliori Master sul mercato nell'area della gestione del personale, in particolare il Master Risorse Umane ed il Master in Direzione del Personale. La qualità elevata dei master di Meliusform è garantita grazie alla lunga esperienza di questa Business School e anche dai suoi metodi didattici innovativi. Il Master Risorse Umane, ad esempio, è organizzato in modo da offrire agli studenti la formazione teorica e pratica per iniziare subito a lavorare nel campo della Gestione delle Risorse Umane. Per raggiungere questi obiettivi, Meliusform seleziona solo insegnanti che lavorano con successo nel settore delle Risorse Umane e mette a disposizione dei suoi studenti un efficace servizio di Placement, grazie ad una grande rete di aziende partner.

Il Master in Risorse Umane di Meliusform è un'ottima opzione formativa per i neo-laureati in discipline umanistiche, giuridiche o economiche. Grazie al Master, questi promettenti giovani potranno intraprendere un percorso professionale concreto con numerose opportunità di professione come dipendenti di azienda o come consulenti. Anche dipendenti, imprenditori e liberi professionisti possono frequentare il Master Risorse Umane di Meliusform per sviluppare le proprie competenze, acquisire nuove specializzazioni ed ampliare le possibilità di avanzamento di carriera.

In un universo lavorativo ed economico in cui non si smette mai di imparare, il Master in Risorse Umane organizzato dalla Business School Meliusform rappresenta un'imperdibile opportunità di crescita, miglioramento ed avanzamento di carriera.

venerdì 26 aprile 2013

Master in risorse umane e organizzazione




L'università cattolica di Milano organizza un master in Risorse Umane e Organizzazione.
Questo master in Risorse Umane e Organizzazione è pensato per chi, provenendo da facoltà diverse, vuole trovare gli strumenti per leggere la complessità dei cambiamenti in atto e acquisire abilità, visione e strategie di gestione e dell'organizzazione.

Il master  in Risorse Umane e Organizzazione ha una durata di 9 mesi e si rivolge a giovani neolaureati e laureandi provenienti da tutte le facoltà

È un master specialistico pensato per chi, provenendo da facoltà diverse, vuole trovare gli strumenti per leggere la complessità dei cambiamenti in atto e acquisire abilità, visione e strategie di gestione delle persone e dell’organizzazione.

Per tutta la durata del Master in Risorse Umane e Organizzazione il percorso sarà monitorato tramite test e colloqui dai docenti e dai tutor, in una prospettiva di crescita costante delle tue potenzialità. Attraverso l'attività di Career Coaching  gli studenti potranno acquisire consapevolezza delle loro potenzialità ed attitudini, costruire il tuo progetto professionale e scegliere la proposta di stage che più si avvicina alle loro aspettative.

Il Master in Risorse Umane e Organizzazione prevede il riconoscimento di 60 crediti formativi. Al termine del programma è rilasciato il diploma di Master Universitario di 1° livello.

IL PROGRAMMA DEL MASTER IN RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

Il master ha una durata di 9 mesi. Dal 25 novembre 2013 al 30 ottobre 2014. Sono previsti 6 mesi di formazione in aula e 3 mesi di stage.


  • Formazione in aula:
Il sistema impresa 
Capire le diverse aree dell’azienda (Business model, Project management, Economics,Organizzazione, Marketing, Operations). 

Le abilità relazionali (Team Building, Public Speaking, Negoziazione).
Corso di lingua inglese e pc skills.  


La gestione delle risorse umane e lo sviluppo organizzativo
Dal recruitment alle nuove tendenze in tema di sviluppo, dalla formazione alle relazioni industriali.
Dalle più recenti forme contrattuali alla gestione dei sistemi retributivi fino al monitoraggio dei processi organizzativi
  • Workshop tematici e Incontri Management e Società:
Workshop su scenari emergenti, sull'economia globale e sul mercato del lavoro

Incontri "Management e Società" con manager ed esperti di temi economici,organizzativi e sociali.
  • Primo Project Work:                     
Collaborazione con riviste spacializzate sul settore HR
Analisi di bibliografia mirata con relativa presentazione

  •  Secondo Project Work:
Analisi di problemi gestionali reali in ambito HR proposti dalleaziende partner del Master. I risultati dei progetti saranno presentati ai referenti o presso le sedi aziendali.


  •          L’esperienza in azienda:
Tre mesi di stage/tirocinio all’interno della Direzione del Personale di aziende nazionali e multinazionali e società di consulenza















giovedì 25 aprile 2013

Master in risorse umane: una scelta vincente



I master in risorse umane in Italia sono proposti da molti atenei e enti privati. Negli ultimi decenni il settore delle risorse umane ha acquisito un ruolo strategico all’interno di moltissime aziende. La gestione delle risorse umane è diventato un aspetto chiave di molte politiche aziendali. La necessità di personale qualificato nel campo delle HR (Human Resources)è dunque la causa della grande crescita del numero di master in risorse umane negli ultimi anni. Per la formazione di personale adeguato sono nati numerosi master in risorse umane.

Risorse umane: un settore ampio


Con il termine “risorse umane” si designa la funzione aziendale di quel gruppo si persone che si occupano di vari aspetti del sistema di gestione e sviluppo delle personale. Tra le attività di chi lavora nelle risorse umane di un’azienda ci sono:
  •          la pianificazione
  •          il reclutamento, la selezione e l’inserimento in azienda
  •          la formazione
  •          la valutazione
  •          la gestione della carriera e della mobilità del personale
  •          la gestione della politica retributiva, delle relazioni sindacali e dei rapporti con il personale

Master in risorse umane: a chi sono rivolti


I master in risorse umane sono generalmente rivolti a tutti i laureati in materie umanistiche, socio-economiche e giuridiche che vogliono intraprendere una carriera lavorativa nel campo delle Human Resources. Per chi vuole inserirsi nel campo delle Risorse Umane, frequentare un master è fondamentale.I tradizionali corsi universitari generalmente non danno una formazione esaustiva in questo settore, per cui un master in risorse umane è essenziale per chi voglia acquisire professionalità ed esperienza nel campo. A seconda del proprio percorso universitario e del ruolo che si vuole svolgere è possibile scegliere il master in risorse umane più adatto a sé.

Se si sceglie un percorso più manageriale e dal taglio più economico, ad esempio, si può scegliere il Master  in Organizzazione del Personale offerto dall’Università Bocconi di Milano o il Master Human Resources del GruppoSole24ore. Se si vuole un taglio più interdisciplinare e psicologico si può scegliere il Master in Gestione delle Risorse Umane di Alma Gratuate School di Bologna e il master in Risorse umane e organizzazione dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano.

mercoledì 24 aprile 2013

Master I livello o laurea specialistica?



I master I livello sono dei corsi di specializzazione rivolti a tutti coloro che hanno conseguito almeno una laurea di primo livello (tre anni). Il sistema universitario “3+2” ha cambiato non solo l’organizzazione della formazione universitaria, ma anche quella post-laurea. Così i master si sono divisi in master I livello e master II livello. I master I livello sono desinati a sia ai laureati di laurea triennale che specialistica. Master di II livello solo per chi ha una laurea specialistica o del vecchio ordinamento.


Master I livello: perché scegliere bene


Il conseguimento della laurea triennale rappresenta il primo importante “step universitario” di moltissimi ragazzi. La domanda di molti neolaureati dopo la prima laurea è: meglio continuare con una laurea specialistica o sceglier un master I livello?

A questa domanda non c’è un’unica risposta, ma è necessario valutare le singole situazioni. In ogni caso ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione e che possono essere utili a tutti i neolaureati che non sanno se proseguire gli studi o se iniziare una nuova esperienza con un master di I livello.

La prima cosa da fare è cercare d aver il più chiaro possibile le proprie aspirazioni e i propri obiettivi. Rispetto a quando si è scelto l’università, in cui era normale un po’ di confusione, dopo la laurea triennale è importante indirizzare il proprio percorso formativo verso i propri interessi.

Dopo aver riflettuto su questo è bene considerare quale tipo di formazione si vuole avere. La differenza sostanziale tra un master I livello e una laurea specialistica è la modalità di approccio alle materie che trattano. Tendenzialmente la formazione universitaria tende ad avere un aspetto più teorico, mentre il master I livello ha un aspetto più “pragmatico”. Il master è anche maggiormente rivolto verso il mercato del lavoro: il suo obiettivo è quello di traghettare direttamente il neolaureato dall’esperienza accademica a quella lavorativa.

Il vantaggio di fare un master di primo livello sta in particolare nell’anticipare i tempi di entrata nel mondo del lavoro. Dall’altro lato, però, bisogna tener presente che il master ha di solito un’impostazione molto settoriale, per cui è bene sapere bene ciò a cui ci si vuole specializzare. Il master I livello è un buon investimento se insegna qualche cosa di specifico e pratico che non si è riusciti ad apprendere nel corso dei nostri studi.

Il consiglio che si può dare a tutti i ragazzi che sono indecisi rispetto alla scelta di seguire una laurea specialistica o un master I livello è quindi di cercare scegliere sapendo tenere in considerazione aspirazioni, voglia di studiare e utilità lavorativa. 

lunedì 22 aprile 2013

Formazione online: perché conviene?


La formazione online è una delle ultime frontiere nel campo dell’istruzione.

Seguire un corso di formazione a distanza permette di abbattere le barriere di spazio e di tempo e comporta numerosi vantaggi per gli studenti e i lavoratori che vogliono completare il proprio percorso di studi o aggiornare le proprie competenze.

La formazione online consente di apprendere con la massima flessibilità e qualità, in modo interattivo a prezzi contenuti. L’unico requisito per un corso online di formazione infatti è quello di disporre di un pc e di una connessione a internet.

FORMAZIONE ONLINE: COS’è?

Per formazione online si intende un percorso di apprendimento erogato tramite internet.
I corsi di formazione online sono organizzati in percorsi didattici personalizzabili sfruttando i nuovi linguaggi multimediali: non più le noiose lezioni in aula, ma veri e propri viaggi interattivi ricchi di immagini, video, animazioni 2D e 3D e test di comprensione.

FORMAZIONE ONLINE: LA FLESSIBILITà PRIMA DI TUTTO

I corsi di formazione online vanno incontro alle necessità di studenti e lavoratori che:

-          non hanno il tempo di frequentare un corso in aula;
-          hanno l’esigenza di azzerare i tempi morti e i tempi di spostamento, ottimizzando al massimo i momenti che possono dedicare allo studio;
-          vogliono risparmiare evitando le spese di affitto e le scomodità di doversi trasferire in un’altra città;

Per tutti questi motivi i corsi di formazione online sono pensati e organizzati garantendo il massimo livello di flessibilità:

-          nei percorsi: ogni studente può scegliere e personalizzare il percorso formativo in base alle proprie esigenze;
-          nelle tempistiche: i corsi di formazione online sono erogati tramite piattaforme di e-learning sempre accessibili. Ciò consente alla studente di gestire il proprio tempo di studio con la massima flessibilità;
-          nello spazio: la formazione online abbatte le barriere fisiche, le lezioni non avvengono in compresenza quindi tutor e studente possono trovarsi anche in punti opposti del pianeta.

L’estrema flessibilità della formazione online permette dunque di studiare secondo un ritmo personale di apprendimento, caratteristica estremamente appetibile soprattutto per i lavoratori.

FORMAZIONE ONLINE E INTERATTIVITà

Un elemento molto importante nella formazione online è l’interattività.

I corsi di formazione online forniscono percorsi personalizzati con contenuti multimediali e interattivi: immagini, video, animazioni, test di comprensioni, verifiche.

Viene data grande importanza soprattutto all’interazione nel rapporto studenti-docenti ma anche studenti-studenti e studenti-tutor. Per questo motivo tutte le piattaforme di formazione online sono dotate di forum e chat nell’ottica di un apprendimento collaborativo.

FORMAZIONE ONLINE: UN PERCORSO DI QUALITà A BASSO COSTO

La maggior parte dei corsi di formazione online consentono di ottenere titoli riconosciuti come equivalenti ai corsi tradizionali. Per gli studenti ciò implica un risparmio notevole sulle tasse di iscrizione all’Università, senza contare le eventuali spese di affitto, dei trasporti, etc.

Per le aziende la formazione online conviene perché permette di minimizzare i costi per la formazione e l’aggiornamento del personale.

LE MIGLIORI SCUOLE DI FORMAZIONE ONLINE

Tra le diverse Università che offrono un servizio di formazione online segnaliamo:


I corsi di formazione online convengono perché offrono una formazione di qualità, a basso presso, interattiva e che si adatta ai bisogni degli studenti in modo flessibile. 

domenica 21 aprile 2013

Master in Digital Specialist per le imprese di comunicazione



Il nuovo master in Digital Specialist per le imprese di comunicazione è offerto dall’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Il master universitario in Digital Specialist per le imprese di comunicazione è nato da un progetto che ha coinvolto Almed - La Scuola di Alta Formazione in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano - e la Consulta Digitale di AssoComunicazione, guidata da Layla Pavone.

Il master in Digital Specialist per le imprese di comunicazione mira alla formazione di una nuova figura professionale sempre più richiesta dl mercato: il Digital Specialist. Obiettivo del master in Digital Specialist è dare ai partecipanti delle competenze che difficilmente si possono avere con un tradizionale percorso di studi universitario. Il Digital Specialist è una figura con un elevato grado di specializzazione nel campo della comunicazione web. Grazie al master il Digital Specialist è in grado di pianificare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale. All’interno di imprese di comunicazione il Digital Specialist potrà svolgere il ruolo di interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto.

Perché scegliere il master in Digital Specialist

 L’arrivo e la diffusione della tecnologia e della cultura digitale negli ultimi anni ha portato a una trasformazione totale della comunicazione. La gestione di questo nuovo modo di comunicare necessita di profili sempre più versatili e con uno specifico bagaglio di competenze e professionalità. Tra gli argomenti trattati durante il master in Digital Specialist ci saranno:

·         dritto dei media
·         economia delle imprese
·         device e piattaforme tecnologiche
·         tecniche e strategie legate ai piani di  comunicazione
·         digital pr e web reputation
·         online advertising
·         web communication
·         mobile communication e mobile strategy
·         social media communication
·         modelli di business dei media digitali


Sbocchi professionali del master in Digital Specialist

Dopo il master il Digital Specialist potrà essere inserito all’interno delle aziende o delle aziende come:

·         Strategic Planner
·         Account
·         Project Manager
·         Community Manager
·         Digital Marketing
·         Addetto alla comunicazione digitale 



A chi è rivolto il master in Digital Specialist

Il master in Digital Specialist è rivolto a chi possiede un diploma di laurea triennale e a chi ha una laurea specialistica.

Caratteristiche del master in Digital Specialist

Il master in Digital Specialist per le imprese di comunicazione ha la durata di un anno. Sono previsti 60 crediti formativi divisi fra corsi, corsi con laboratorio, laboratori e uno stage di tre mesi.
Il master è in Digital Specialist per le imprese di comunicazione è diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Fanchi, professore associato di Storia culturale dei media audiovisivi. Il corpo docente si avvale della presenza di importanti esponenti del settore e di autorevoli professori universitari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.almed.unicatt.it.