Un master controllo di gestione consente di acquisire le conoscenze teoriche e tecniche per poter esercitare un lavoro di controllo di gestione.
Questo compito consiste nell’analisi del sistema operativo adottato da un’azienda o da un ente pubblico e valutarlo in relazione all’obiettivo che l’azienda o l’ente ha pianificato di raggiungere.
Attraverso il controllo di gestione quindi si è in grado di verificare se il comportamento aziendale è conforme allo scopo che si vuole perseguire e, in caso negativo, modificare e migliorare tale comportamento.
MASTER CONTROLLO DI GESTIONE: NEL PRIVATO E NEL PUBBLICO
Un master controllo di gestione serve a formare figure in grado di compiere analisi dettagliate di vari indicatori economici riferiti ad un’azienda e verificare la loro utilità nel conseguimento di un obiettivo dichiarato.
Nato principalmente come strumento riservato alle aziende, il controllo di gestione è stato utilizzato in seguito anche per gli enti pubblici, bisognosi di dotarsi anch’essi di questo strumento per indirizzare al meglio le proprie risorse.
Ci sono diverse scuole che offrono master in controllo di gestione in Italia, prima fra tutte la scuola di formazione IPSOA, che quest’anno giunge alla XIV edizione del master controllo di gestione. Altre importanti scuole di formazione che propongono master in controllo di gestione sono la Business School del Sole 24Ore, con sede a Milano e la Luiss di Roma.
Un master controllo di gestione è destinato a controller, esperti contabili, responsabili amministrativi e finanziari, consulenti aziendali che hanno come obiettivo l’approfondimento di queste tematiche ma è anche un master per imprenditori già affermati che per una pianificazione strategica migliore utilizzano lo strumento del controllo di gestione.
Nessun commento:
Posta un commento