giovedì 15 marzo 2012

Master in Fotografia: la parola alle immagini

“Non colui che ignora l’alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l’analfabeta del futuro.”
Walter Benjamin

MASTER IN FOTOGRAFIA: TRA INTUIZIONE, METODO E CREATIVITA’

La fotografia è il mezzo espressivo più potente e di impatto della nostra era. La comunicazione, da sempre vincolata alle immagini, grazie all’istantaneità dello scatto fotografico ha sempre meno bisogno di parole.

Perché un’immagine comunichi è fondamentale l’intuito del fotografo nel cogliere il momento, la capacità di scegliere contesti e soggetti adeguati e una forte base tecnico-professionale che consenta di realizzare al meglio il tutto. I master in fotografia mirano all’armonia di questi tre fattori: intuizione, metodo e creatività.

MASTER IN FOTOGRAFIA: PRIMA, DURANTE E DOPO

I destinatari dei master in fotografia possono essere i più indefiniti e indefinibili: gli studenti più abituali sono fotografi amatoriali con il desiderio di fare della fotografia il loro mestiere, fotografi professionisti che vogliono perfezionarsi, neo laureati in architettura, design e scenografia, non rari sono lavoratori del mondo dello spettacolo e di agenzie pubblicitarie, che intendono acquisire nuove competenze e mantenersi sempre aggiornati. In generale i master in fotografia sono aperti a tutti coloro che uniscono passione e competenza nell’arte del teleobiettivo.

I master in fotografia dedicano molta importanza alla parte pratica, per cui sono fondamentali la realizzazione di progetti e reportage, l’attività di laboratorio, di posa e di camera oscura. In molti casi si ha la possibilità di svolgere attività di collaborazione con enti e strutture professionali del settore.

Obiettivo principale dei master in fotografia è fornire una buona preparazione teorico/pratica di tecnica e di linguaggio fotografico sia con fotocamere tradizionali che con le nuove tecnologie digitali, proprio attraverso le esperienze dirette.

Le competenze acquisite grazie ai master in fotografia sono facilmente spendibili in numerosi campi professionali: la fotografia domina la comunicazione in tutti i settori, la moda, lo spettacolo, la pubblicità, il giornalismo, l’editoria, la formazione, l’economia, le scienze umane … non vi è settore che non faccia uso di immagini, per cui si tratta solo di capire quale sia l’ambito in cui si desidera operare.

... e imparare l' "alfabeto del futuro" con i Master in Fotografia.



Nessun commento:

Posta un commento