La criminologia studia la personalità criminale con l’obiettivo di comprendere la tipologia di soggetto in questione, individuare una possibile recidività nel delitto, studiarne le cause interiori e i fattori scatenanti, collaborare alla formulazione di una pena che sia educativa e possa ricondurre il reo ai valori civili.
MASTER IN CRIMINOLOGIA: OBIETTIVI E METODOLOGIA
L‘intento principale del Master in Criminologia è quello di aprire un dialogo tra le differenti discipline che convergono in essa: giurisprudenza, sociologia, psicologia e pedagogia. È su questa premessa che si fondano gli obiettivi successivi quali insegnamento dei passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario, tecniche di indagine, raccolta/valutazione prove, studio fonti documentali, progettare reti di prevenzione e recupero.
La metodologia didattica necessaria a questi insegnamenti prevede l’introduzione di modelli teorici a cui segue l’applicazione a casi reali e infine esercitazioni pratiche.
DESTINATARI DEL MASTER IN CRIMINOLOGIA
Si può accedere al Master in Criminologia se in possesso di laurea in psicologia, giurisprudenza o dell’area socio-educativa (sociologia, assistente sociale, educatore … ). Nella maggior parte dei casi sono ammessi al corso, previa valutazione di ogni singolo caso, anche membri del corpo di polizia e operatori di centri penitenziari o di recupero sprovvisti del titolo accademico richiesto.
FIGURE PROFESSIONALI
Il criminologo è una figura che può essere impiegata in collaborazioni con Tribunali per consulenze, può esercitare la libera professione presso amministrazioni penitenziarie e attività di ricerca, oppure collaborare con enti privati e pubblici.
Negli ultimi anni ha assunto un ruolo decisivo nell’esecuzione della pena e nel trattamento negli istituti penitenziari.
Non esitare, dai il via a una carriera avvincente con il Master in Criminologia!
Nessun commento:
Posta un commento