I Corsi di GraficaPubblicitaria hanno l’obiettivo principale di fornire un supporto tecnico-pratico alla creatività, dando ai futuri grafici gli
strumenti necessari a tradurre le idee
in progetti di comunicazione. Tecnica
ed estetica si fondono insieme nel gesto
creativo, generando prodotti di forte potenza
semiotica.
CORSI DI GRAFICA
PUBBLICITARIA: COME, QUANDO E PERCHE’
Attualmente sono disponibili numerosi corsi di grafica pubblicitaria che si differenziano oltre che per formula e durata, anche per l’impostazione
didattica e il ruolo assegnato ai vari momenti del processo creativo.
Esistono
corsi di durata biennale i cui
programmi prevedono una concentrazione di teoria
e pratica durante il primo anno, per poi dedicare l’intero anno successivo
alla creazione, gestione e realizzazione
dei progetti in tutte le sue fasi. Al termine di questi corsi viene rilasciato
un diploma. Vi sono poi corsi di
durata inferiore che tendono a concentrarsi maggiormente sull’aspetto tecnico-pratico, oppure su aspetti
legati alla produzione e al mercato, o altri che presuppongono il possesso di
competenze di base e mirano al perfezionamento
di alcune caratteristiche.
Fare un corso di
grafica è una scelta interessante e spendibile sul mercato del lavoro. I grafici sono professionisti
del versante grafico-visuale della comunicazione con una solida e sempre
aggiornata conoscenza delle tecnologie informatiche e multimediali il che li
rende figure sempre ricercate e fondamentali per qualsiasi settore.
Nell’ambito della comunicazione
contemporanea on line e off line
le possibilità sono molteplici:
- Graphic Designer
- Visualizer
- Copywriter
- Illustrator
- Art Director
- Web Designer
come molteplici sono i luoghi
in cui svolgere la propria attività:
- Studi di Graphic Design grafica editoriale, packaging, corporate identity, comunicazione visiva.
- Agenzie di Pubblicità, per progettare campagne pubblicitarie e di comunicazione
- Boutique Creative
- Uffici di Grafica interni alle aziende, graphic design per comunicazione interna ed esterna
- Case Editrici e Redazioni di Periodici, ideazione, progettazione, impaginazione dei prodotti editoriali
- Attività di Freelance, collaborare a progetti specifici con aziende, studi e agenzie
DESTINATARI DEI CORSI
DI GRAFICA PUBBLICITARIA
Per accedere ai corsi
di grafica pubblicitaria è necessario il diploma di scuola media superiore, sono altresì graditi operatori del settore con la volontà di
aggiornarsi e perfezionarsi per
essere al passo con le continue evoluzioni
tecnologiche.
Se sei creativo, ami la comunicazione e vuoi intraprendere un percorso attivo e ricco di sfide sempre nuove, scegli i Corsi Grafica Pubblicitaria.
Nessun commento:
Posta un commento