martedì 5 giugno 2012

Corsi Istituto Italiano di Fotografia opinioni ex allievi: intervista a Alessandro Dealberto


Oggi intervistiamo un ex allievo del Corso di Fotografia Superiore Professionale Biennale dell’Istituto Italiano di Fotografia per avere da lui una opinione sui Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia e capire meglio per chi sono adatti i corsi professionali di fotografia organizzati dalla Scuola Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

Dicci subito: come ti chiami e che Corso di Istituto Italiano di Fotografia hai frequentato?

Mi chiamo Alessandro Dealberto e ho frequentato il “Corso di Fotografia Superiore Professionale Biennale” nel 2006/07 e 2007/08.

Raccontaci di te: quali studi hai fatto prima del Corso di Fotografia Superiore Professionale di Istituto Italiano di Fotografia e come mai sei finito qui?

Prima di frequentare IIF ho conseguito una laurea triennale in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. E' lì che ho scoperto la fotografia: durante il primo anno al Poli ho sostenuto un esame di fotografia, materia fino ad allora a me sconosciuta. Col passare degli anni la passione e la curiosità sono cresciute fino a farmi decidere di cambiare il mio percorso di studi.

Dicci tutto del Corso di Fotografia Superiore Professionale di Istituto Italiano di Fotografia che hai frequentato: è stata un’esperienza utile, cosa ti ha lasciato?

Due anni importanti che mi hanno insegnato molto. Oltre alle ovvie nozioni tecniche la cosa che più mi è rimasta dall’esperienza in IIF è l’approccio professionale ad ogni progetto che i docenti mi hanno saputo trasmettere. Penso che sia molto importante affrontare ogni materia con la massima serietà, per conoscere aspetti della fotografia che magari ora ci interessano meno ma potrebbero esserci utili una volta entrati nel mondo del lavoro.

Raccontaci del tuo percorso lavorativo dopo il Corso di Fotografia Superiore Professionale di Istituto Italiano di Fotografia

Dopo il diploma in IIF ho provato subito a lanciarmi nel mondo del lavoro, con una scelta un po’ in controtendenza rispetto a molti miei colleghi cioè di propormi subito come fotografo senza passare dalla via di un periodo di assistentato.
Nei primi due anni i lavori stentavano ad arrivare, ma io sono una persona molto ottimista e non mi sono mai abbattuto, ero sicuro di meritarmelo: prima o poi qualcuno avrebbe creduto in me e mi avrebbe dato un'opportunità. E’ stata dura, ma con impegno e determinazione sto iniziando ad ottenere i primi importanti risultati.

Cosa ne pensi della Scuola Istituto Italiano di Fotografia?

Ho un ottimo ricordo della scuola e dei suoi docenti: la fiducia nei miei mezzi che hanno saputo trasmettermi è stata fondamentale per il proseguimento della mia carriera.

Consiglieresti il tuo Corso di Fotografia Superiore Professionale di Istituto Italiano di Fotografia ad altri giovani? Secondo te per chi è particolarmente indicato il tuo Corso?

Certamente! Sono felice della scelta che feci e mi sento di consigliarla a chi vuole intraprendere questa carriera!

Raccontaci come hai fatto a meritare il prestigioso riconoscimento all’Art Basel Miami

Nel luglio 2010 con altri tre colleghi ho realizzato una mostra di ritratto sul mio paese natale, Varallo; grazie a questo lavoro sono stato selezionato tra i fotografi che hanno partecipato all’ “Art Basel Miami”, che si è tenuto a Miami Beach nel dicembre 2010.

Quali sono i tuoi ultimi lavori?

Nel 2012 mi sono dedicato esclusivamente all’advertising e ho realizzato quattro campagne pubblicitarie: due per la banca Cariparma Crédit Agricole (con testimonial Mauro Bergamasco, capitano della nazionale italiana di rugby) in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Leagas Delaney, una per Adidas (con i giocatori dell’AC Milan, per il lancio delle nuove divise 2012/2013) in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria TBWA e per ultimo una campagna pubblicitaria per MTV Italia per il lancio delle nuove serie di alcuni programmi (“I soliti Idioti” e “Ginnaste – Vite parallele”) in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria YoClas.

Puoi indicarci alcune fra le aziende con le quali hai collaborato e che tipo di lavoro hai realizzato?

Negli due anni ho avuto la fortuna di collaborare con importanti aziende come Adidas, Nike, Armani Jeans, Vibram, MTV, Cariparma, Sutter, MTA e altre meno note. Principalmente ho realizzato lavori pubblicitari e ritrattistici.

Allora sei diventato un fotografo affermato! Puoi dirci dove possiamo vedere pubblicati i tuoi lavori?

I miei lavori sono stati pubblicati su quasi tutti i principali quotidiani italiani (Corriere della Sera, Repubblica, Il sole 24ore, ecc...), sui quotidiani e le riviste sportive (Gazzetta dello Sport, Sport Week, Tuttosport, Corriere dello Sport, ecc..) e sono stati utilizzati per affissioni pubblicitarie in molte città italiane. Per una visione completa dei miei lavori potete comunque visitare il mio sito: www.alessandrodealberto.com

Grazie, e per concludere: che progetti hai per il futuro?

Il futuro è una cosa meravigliosa! Spero di continuare a migliorare ed affermarmi nel mondo dell’advertising e nelle mie “cose da fare” c’è sicuramente un’esperienza di vita all’estero.

Grazie Alessandro per la tua testimonianza di ex allievo del Corso di Fotografia Superiore Professionale di Istituto Italiano di Fotografia: sono convinto che la tua esperienza di successo possa essere di stimolo per tanti giovani che hanno una forte passione per l’immagine e la fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento