Qual è il vostro professore ideale? A chi pensate quando vi chiedono l’identikit del docente perfetto? Nell’immaginario italico ci sono tre punti di riferimento fondamentali:
- la maestrina dalla penna rossa del libro Cuore,
- il professor John Keating (Robin Williams) de “L’attimo fuggente”
- Edwige Fenech insegnante della classe di Pierino.
Da molti anni la figura del professore è decisamente in declino e non abbiamo più esempi forti di insegnanti. Alcuni giovani escono dall’università poco preparati: sia nelle competenze tecniche specifiche che in quelle trasversali e deboli pure nella motivazione al lavoro
Terminata l’università e prima di entrare nel mondo del lavoro, resta a questi giovani un’ultima carta: il Master. Master che molto spesso non è la ciliegina sulla torta di un percorso formativo di qualità che ha già dato i suoi frutti. Il Master diventa per loro un talismano magico che permette di risolvere tutti i problemi, di colmare tutte le lacune (deve farlo, perché è l’ultima carta da giocare!).
In questo contesto i docenti che insegnano nei master devono possedere tutte le caratteristiche migliori dei 3 mitici docenti:
- la passione per l’insegnamento e per i ragazzi, la pazienza e la tenacia della maestrina dalla penna rossa,
- la padronanza dei contenuti e dei modi migliori per trasmetterli di Robin Williams,
- il carisma e l’esperienza maturata sul campo di Edwige Fenech.
Per quanto incredibile, esistono persone di questo tipo e insegnano nei migliori master italiani. Questi “eroi mitologici” in carne ed ossa lottano ogni giorno nelle aule per compiere la loro “mission impossible”: trasformare i giovani in professionisti preparati e motivati.
Nel sito www.master4you.it trovate una selezione dei migliori master italiani.
Voi conoscete uno di questi eroi moderni?